sabato 19 dicembre 2015

Crema pasticcera


Crema pasticcera

Zucchero gr.140
Farina gr.60 (o anche fecola)
2 uova (oppure 4 tuorli)
mezzo litro di latte
mezzo baccello di vaniglia (oppure qualche goccia)
1 dl di panna (facoltativa)
sale

Questa è la ricetta che ho sperimentato e che funziona a meraviglia (la crema si condensa senza problemi e rapidamente). La crema si può poi usare per molte altre ricette.
Far giungere a ebollizione il latte con la vaniglia (se si usa un baccello, bisogna inciderlo nel senso della lunghezza; io però preferisco qualche goccia di aroma in fiala); intanto, mescolare in un'altra ciotola uova e zucchero (col pizzico di sale) e incorporare poco per volta la farina setacciata; ho sperimentato che 2 uova intere possono bastare al posto dei 4 tuorli. Infine, aggiungere  poco per volta a filo il latte caldo (a filo! Altrimenti cuociono le uova e vi ritrovate una frittata). Quando il liquido finale è pronto, cuocere a fuoco molto basso, sempre mescolando (altrimenti si attacca), per una decina di minuti, fino a che la crema non si addenserà. Quando è pronta, si può aggiungere la panna fredda montata.

Variante per celiaci: al posto della farina, si può usare la fecola, ma allora, la crema addenserà prima dei 10 minuti indicati sopra.
Potete provare questa crema, ad esempio, con le ricette alla frutta che ho dato qui sul blog: con le pesche al cioccolato, oppure con il dessert veloce di pere. Un classico è la torta di frutta, in cui la base di pasta frolla viene fatta cuocere in forno per un quarto d'ora circa, quindi viene ricoperta con la crema pasticcera e, infine, con uno strato di frutta (preferibilmente le fragole). Altrimenti, la crema è strepitosa per riempire i bignè e potrebbe essere ideale anche per essere servita col panettone o col pandoro classici a Natale. Ma queste saranno altre puntate....

Nessun commento:

Posta un commento